Vincere per appartenergli

«Avanti, Se Gesù ti vuole, non ti mancherà la grazia necessaria: un po’ di sforzo per vincere il rispetto umano nel fare il passo… e tu sarai di Gesù!»

Ven. Antonio Palladino

Antonio Palladino nacque a Cerignola (FG) il 10 novembre 1881 da Giuseppe Palladino e da Lucia Marinelli. A undici anni entrò nel seminario di Ascoli Satriano (FG) e da studente frequentò l’Apollinare di Roma dove si laureò in teologia.

Ordinato sacerdote, il 06 gennaio 1905, si dedicò inizialmente alla formazione dei giovani per i quali fondò, a Cerignola, il ricreatorio “Don Bosco” e il circolo “San Luigi”. Nell’aprile del 1909 divenne parroco di San Domenico, una parrocchia molto povera di Cerignola,  dove impegnò tutte le sue energie e realizzò in pieno il suo progetto di vero apostolo: “ Tutte le anime a me affidate, tutte le condurrò a Te, e la mia vita non sarà che un olocausto per Te”.

Vi fiorirono con successo molte associazioni volute da Don Antonio per la formazione umana, sociale e cristiana dei giovani. Un male inesorabile lo  colse a soli 44anni. Ormai prossimo alla fine, rinnovò, quale vittima, l’immolazione della sua vita al Signore , mentre affidava alle sue collaboratrici, con a capo Sr Tarcisia Vasciaveo, le opere da lui iniziate, in modo particolare la fondazione della nuova Congregazione delle Suore Domenicane del Ss. Sacramento.

Le sue ultime parole, mentre il suo sguardo era fisso sull’Ostia Santa che riceveva sul letto d morte, furono quelle dell’apostolo Paolo: “ Cupio dissolvi et esse cum Cristo” ( desidero morire ed essere con Cristo). Morì il 15 maggio 1926.

Il 10 dicembre 2010, il Santo Padre Benedetto XVI, ricevendo il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, lo ha autorizzato a promulgare il Decreto delle Virtù Eroiche del Servo di Dio Antonio Palladino, concedendogli il titolo di Venerabile.

Chiunque ricevesse grazie per l’intercessione del Venerabile è pregato di comunicarlo all’ Ufficio di Vice Postulazione- Pia Opera del Buon Consiglio- Via Sac. Antonio Palladino, 4- 71042 Cerignola (FG)- Tel. e Fax 0885-421928.

You may also like...