Theologica Leoniana n°7

Oggi alle 10.45 nell’aula IV dell’Istituto Teologico Leoniano il prof. Bua ha presentato il nuovo numero della rivista teologica, uscito a dicembre. Alla sua settima pubblicazione la rivista, dice, inizia ad avere degli aspetti caratteristici ricorrenti: la multidisciplinarietà; l’inserimento nel dibattito sulla riforma della Chiesa, tema ricorrente nell’attuale pontificato; la capacità di coniugare riflessione teologica con storia locale del territorio laziale, specialmente mettendone in luce le potenzialità.

La rivista quest’anno dedica una sezione al recente lavoro sinodale sui giovani, un’altra invece che si propone di onorare la memoria di professori che hanno insegnato nell’istituto, quest’anno dedicata al prof. Lepore, infine una sezione miscellanea che raccoglie diversi saggi a tema vario (la riforma matrimoniale; la sinodalità ecclesiale; uno studio filosofico sull’ilemorfismo universale in s. Bonaventura). Chiude il volume una raccolta di segnalazioni bibliografiche.

Contestualmente alla presentazione si è tenuta la proclamazione di un baccellierato e un intervento del prof. Lepore, ora in pensione, di cui si è ricordato il contributo accademico passato presso l’Istituto Teologico.

Autore dell'articolo: Amministratore